Scrivere uno Young Adult dalle sfumature erotiche è semplicissimo (prima parte)

Annunci

Scrivere un young adult è davvero cosa semplice, basta rispettare, bene o male, questa trama: ragazza goffa s’innamora di uomo ricco, misterioso, bello e potente. Ella perderà la testa per costui. I due, accoppiandosi ed amandosi, infrageranno decine di cuori.

 TRAMA

Annunci

1. L’incontro

Costei incapperà nell’individuo sopraffino (circa a pagina 12), dopo aver elucubrato una serie di  paranoie inutili sulla sua triste vita.

Lui la sovrasterà fin da subito con i propri ormoni, umiliandola e mettendola in imbarazzo, ma soprattutto facendola eccitare un sacchissimo. La protagonista, dapprima reticente, finirà per cedere alle lusinghe del tale, trovandosi in situazioni che non avrebbe manco mai osato immaginare. Come ad esempio fare all’ammore.

2. Tormenti emotivi

Persino il ricco tenebroso sexyssimo vivrà una sorta di prima volta: abituato a farsele tutte e senza mai instaurare alcun tipo di legame sentimentale, per la sfigata perderà la testa.

Ciò sarà chiaro fin da subito al lettore, ma non all’unico POV presente nella storia, quello di lei. La nostra eroina riuscirà comunque a patire le pene dell’inferno, porsi mille dubbi e farsi divorare da paranoie surreali ogni tre minuti. Bene o male basterà che lui pronunci la parola: “Ciao” per farle temere d’esser stata lasciata.

Anch’egli comunque, tormentato di natura, non se la passerà tanto meglio. Siccome il suo punto di vista non sarà espresso (se non in un adeguatissimo spin off, una volta ottenuto grande successo con la propria saga), il lettore intuirà il malessere interiore del tizio tramite vari espedienti letterari.

Questi possono essere suddivisi in tre macrocategorie:  

  • Episodi onirici (parlare nel sonno, incubi, svegliarsi di soprassalto quando lei non c’è – anche se fosse solo andata a psiciare svelto svelto)
  • Mimica facciale ( labbra che serrano, occhi a fessura, irrigidimento dei muscoli volto, mandibola contratta).
  • Gestualità e tic nervosi (passarsi ripetutamente una mano fra i capelli, incrociare le braccia, manie ossessivo compulsive).

3. L’amore

Il loro amore si limiterà ad un susseguirsi d’incontri sessuali da capogiro e paranoie random.
Niente cose da coppia normale: passeggiare al parco, guardare un film al cinema, andare all’Ikea, fare la spesa, uscire con gli amici… In effetti, non esistono praticamente gli amici. Servitù per lui, nutella per lei. Eccezzionalmente potranno recarsi al ristorante dove lui si dimostrerà geloso anche del cameriere (reo d’aver toccato la stessa bottiglia d’acqua sfiorata anche da lei successivamente).

L’amore dovrà infatti risultare qualcosa di più simile all’ossessione e alla malattia: rapidissimo e totalizzante. Il novello sentimento spingerà il cavalier facoltoso a palesare le proprie manie di controll,  facendo sentire molto amata lei, ma anche un po’ invasa (ci deve essere solo un sentore d’invadenza, dato che lei, essendo speciale, capirà che i bizzarri comportamenti di lui siano dettati da un grande amore e da un passato difficile).

Le manie possono variare dal rapire l’amata  al comperare l’intera impresa per cui ella lavora al fin di controllare ogni sua mossa.

4. Colpi di scena

Personaggi extraconiugali sono ammessi. No, non nel senso che la coppia ha diritto di tradirsi (sia mai!) Si può, però, introdurre, improvvisamente, un personaggio estemporaneo che faccia cose mettendo a rischio la serenità degli eroi. Un ex pericoloso, un ricattatore folle, una psicopatica innamorata, son tutti personaggi adatti. Sarà sufficiente che l’antagonista riesca a condurre uno dei due protagonisti a rischiare la vita.  Il timore che lei, o lui, possa essere morto/a non deve, in nessun caso, perdurare per più di due pagine.

Se si riuscisse ad essere prolissi, sarebbe meglio suddividere tutti questi colpi di scena in tre o più libri, alla fine dei quali i protagonisti si sposeranno.

Annunci

5. Spazio/Tempo

I luoghi non dovranno essere più di tre o quattro: casa di lui, casa di lei, impresa di lui, ufficio di lei. I più coraggiosi potranno tentare d’aggiungere un bar o la casa di qualche parente, per differenziare un po’ gli ambienti.

A livello temporale la coppia vivrà momenti intensissimi dopo due giorni a partire dal primo incontro. Dopo una settimana vi sarà la prima crisi, e alla seconda la risoluzione dei fatti  (non che fine del libro).

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...