Giordana Angi è una cantante che partecipa alle diciottesima edizione di Amici di Maria de Filippi, è nata in Francia e lo dimostra spesso cantando Stromae (ma anche Edith Piaff).

Giordana si è trasferita in provincia di Latina molto presto e questo ha sicuramente inciso sulla sua pronuncia francese.
Nonostante le piace la musica Rock, voci di corridoio (cioè il sito chi e cosa) narrano che sia stata un’apparizione onirica di Britney Spears a farle intraprendere la carriera musicale.
Caratteristica musicale di Giordana è l’urlo e il recitato, cosa che secondo Rudy Zerby la rendono troppo simile a Gianna Nannini, ma anche a Loredana Bertè.
Giordana Angi è anche autrice, e scrive lei stessa le sue canzoni, quasi tutte affrontano tematiche piuttosto pesanti, a volte pesanti come macigni, ed è proprio per questo (oltre all’orgoglio pontino) che è piaciuta subito a Tiziano Ferro. Se Giordana Angi è ad Amici quest’anno, dopo quattro anni di tentativi, è soprattutto merito del buon Tiziano che continua a promuoverla anche da fuori come un Francesco Facchinetti qualsiasi.
Durante il serale Giordana prende il volo grazie all’amicizia con Mameli e l’affettuoso bullismo perpetuato nei suoi confronti quotidianamente, tanto che, nonostante Giordana sia dichiaratamente lesbica, i telespettatori hanno inziato a sognare una storia d’amore tra i due cantanti della squadra bianca.
Anche Maria de Filippi (che si sa, a lei dell’orientamento sessuale delle persone, quando pensa che una starebbe bene assieme ad un’altra, importa poco, Francesco Mariottini e Cassandra potranno confermare) si è appassionata a Giordana e Mameli e, in assenza di altro materiale, ha imposto che i daytime fossero centrati su di loro: scherzi, liti vere, momenti di rara dolcezza, (…) hanno persino portato un cartonato di Mameli a Giordana per permetterle di sfogarsi anche in sua assenza.
Con ogni probabilità sarà proprio Giordana Angi a contendersi il posto da vincitore con Alberto Urso.